martedì 7 maggio 2013

Conte come Del Piero

Le parole di Conte hanno fatto discutere e la domanda che è lecito porsi è: ha ragione?

Sì, l'asticella si è alzata vertiginosamente e le aspettative dei tifosi pure. Conte ha perfettamente ragione quando dice che non vuole vendere fumo ai tifosi. Pretende, di conseguenza, che la società gli dia delle garanzie.

 Probabilmente, Conte era stato chiamato per una crescita graduale dopo 2 stagioni disastrose nelle quali la ricostruzione sembrava lontana. Inaspettatamente la Juventus ha conquistato lo Scudetto, si è riconfermata l'anno dopo ed è arrivata fra le primo 8 d'Europa. Proprio la scoppola ricevuta dal Bayern Monaco ha fatto riflettere Conte. Troppo ampio il divario tra le squadre e l'allenatore lo sa. Tuttavia i tifosi e i media ora si aspettano la conquista della Champions League: Conte, in soldoni, vuole che la società compri alcuni top players.

Conte ha messo la società con le spalle al muro. La società ha fatto capire che lo acconteterà, dimostrando piena fiducia nel suo allenatore. Bisogna ricordarsi, però, che Marotta ha sempre cercato di ingaggiare i migliori giocatori: l'ostacolo è sempre stato l'ingaggio preteso dai giocatori. Non giriamoci intorno, in Italia nessuno si può permettere ingaggi faraonici ed è una conseguenza naturale che non si riesca a prendere i famigerati giocatori top. Conte dovrebbe saperlo, i soldi non crescono sugli alberi e bisogna accontentarsi di ciò che si riesce a fare e smorzando un pò gli entusiasmi: si deve fare tutto a piccoli passi in un momento di crisi così.

Trovo sbagliato, però, pretendere un ingaggio di 5mln di euro e allo stesso tempo l'acquisto di più giocatori affermati: se Conte ci tiene davvero, dovrebbe sacrificare un pò delle sue pretese. Nessuno in Italia guadagna come lui, perchè pretendere un ulteriore ritocco?

Ma la questione è un altra: ma come mai, in una situazione analoga, Del Piero è stato liquidato così velocemente?

Del Piero ha messo la società (giustamente) con le spalle al muro perchè voleva a tutti costi il rinnovo allo stesso modo di Conte. Eppure è stato fatto fuori velocemente. Del Piero è mediatico e sinceramente il tirar per le lunghe un rinnovo di contratto che doveva essere automatico, senza nessuna discussione, non giovava al suo personaggio e non se lo meritava. Le accuse di essere un mercenario ferirebbero chiunque e il gesto di Del Piero era giusto e indiscutibile. Perchè non si voleva accontentare Del Piero? Non ha scritto 20 anni di successi anche lui? Perchè la Società si è comportata in modo diverso? (Riprovevole il fatto che non sia stato invitato domenica per Juventus-Palermo, ingratitudine ai massimi livelli)

Perchè accontentare ad occhi chiusi Conte e Del Piero no? Del Piero è il nostro Capitano e meritava e merita rispetto.

1 commento:

  1. Del Piero meritava davvero un invito allo Stadium per festeggiare insieme a lui lo scudetto. E' stato il simbolo della juve e delle sue vittorie per 20 anni, vergogna!

    RispondiElimina