giovedì 9 maggio 2013

Più rispetto per Matri

 
A decidere la gara di Bergamo, svoltasi ieri sera in notturna, è stata una rete siglata da Alessandro Matri.

Non è un caso.

Proprio il "Mitra" è al centro di voci di mercato che lo vogliono come "agnello sacrificale" per far spazio all'arrivo di un top player. Le domande dei giornalisti sono state proprio su questo argomento e Alessandro ha ribadito un concetto che avevo preannunciato ieri ossia che si sente parte di questa squadra, vuole dare ancora tanto, nessuno in società gli ha già "preparato le valigie" ed è conscio dei propri mezzi. Traduzione: non se ne andrà così facilmente dato che non si sente così scarso e non lo è. Solo in caso dell'arrivo di un nome roboante come Ibrahimovic si farebbe da parte.

Matri merita rispetto. Giunto alla Juventus in un momento di massima crisi, si è messo al servizio della squadra, ha conquistato la Nazionale, ha lavorato sodo, è migliorato tanto e non gli si da  mai un merito.

Non sarà un fenomeno, quello sì, ma tra i suoi compagni di reparto (escluso Vucinic) tutti si equivalgono.

Conte chiede ai propri attaccanti un lavoro non semplice e per uno con le caratteristiche di Matri non è semplice dare sempre il 100%. Bersagliato dai tifosi e giornalisti, diventa sempre un idolo e giocatore completo quando segna gol decisivi. Chi gli rimprovera di non essere un bomber da 20 gol a stagione, forse, dovrebbe guardare un pò il suo curriculum. Numeri alla mano, nelle sue stagioni al Cagliari ha sempre fatto mediamente 10/11 gol all'anno.

Da quando è arrivato in bianconero si è mantenuto nella sua media di gol nonostante la poca continuità ed il minutaggio variabile. Questo vuol dire che è migliorato tanto: fare 10 gol con il Cagliari è più semplice che farli con la Juve. Perchè non dovrebbe meritare rispetto?

Ricordiamoci che i gol di Matri sono sempre pesantissimi e non è un caso che, ogni volta che spuntano le critiche, lui risponda segnando una rete decisiva. Perchè viene sempre additato come giocato scarso?

Prima di svendere Matri o darlo per sicuro partente, pensiamoci 2 volte. Proprio così scarso non lo è. Non vedo ragioni per cui dovrebbe andare via. Fa parte del gruppo Juventus ed è amato dai compagni. Beh certo che se arrivasse un giocatore veramente importante, sarebbe un altro discorso. Gli spazi sarebbero tendenti a zero. Di sicuro Llorente non è un fenomeno a livello mondiale, Matri vorrà giocarsi ancora le sue carte.

Nessun commento:

Posta un commento