martedì 14 maggio 2013

Juventus, Le armi in più per il 2013/2014

Cosa serve per migliorare una squadra che ha saputo confermarsi al vertice del calcio italiano per 2 anni di fila?

Ormai è noto che gli obiettivi della Juve siano un attaccante, un difensore ed un esterno di centrocampo, ma la domanda è: sicuri che le armi non siano già in casa?

Probabilmente gli schemi saranno il 3-5-2 (già ampiamente consolidato) ed il 4-3-3 (utilizzato solo a partita in corso in alcune occasioni). L'acquisto di Llorente, in teoria, servirà per dare un punto di riferimento all'attacco juventino con la seconda punta pronta a servirlo: utile per tutti e due gli schemi. Staremo a vedere quanto possa migliorare la manovra offensiva in termini di gioco e gol.

Il centrocampo sarà in ogni caso composto da una mediana a 3. Sembra fatta per Poli ma dubito che questo acquisto possa migliorare il reparto: sarà dura la concorrenza di Pogba, Giaccherini,Asamoah, Vidal e Marchisio. Pirlo sarà il fulcro del gioco, tuttavia l'età avanza, l'asticella si alza. Fondamentale sarà centellinare le sue presenze facendo spazio in partite "non di cartello" a giocatori come Pogba e Marrone in primis. Sostengo che Marrone non debba essere ceduto, con un pizzico di fiducia in più più, può ripercorrere le orme di Marchisio: i piedi sono buoni ed il fisico è importante.

In difesa dovrebbe arrivare Doria: fondamentale sarà farlo crescere con dei mentori come Chiellini, Bonucci e Barzagli.

Ma proprio i difensori centrali potrebbero essere un'arma in più: perchè non servirli di più su calcio piazzato? Ben vengano gli schemi ma, forse, si dovrebbe "buttare di più la palla in mezzo". Quest'anno hanno un pò sofferto in fase realizzativa, pochissimi i loro gol.

Se Conte, invece, proporrà il 4-3-3 non dimentichiamoci di Simone Pepe. Quest'anno non ha potuto dare il suo contributo perciò sarà determinato più che mai. Le sue giocate, la voglia di sacrificarsi e il desiderio di riscatto saranno determinanti.

Nessun commento:

Posta un commento