mercoledì 8 maggio 2013

Rivoluzione in attacco? Sicuri?



Una volta archiviato il Campionato, l'attenzione dei media si è rivolta sui colpi di mercato che dovrebbe fare la Juventus, snobbando completamente la partita di stasera che vede impegnata la Vecchia Signora a Bergamo contro l'Atalanta.

Evidentemente non interessa il fatto che la Juve sia in corsa per battere il record di punti di Capello.

Le notizie che fanno vendere i giornali sono altre, i grandi nomi campeggiano sulle testate sportive. Secondo alcune indiscrezioni, la Juventus si appresta ad una vera e propria rivoluzione in attacco. Sarà veramente così?

Secondo me, no o almeno non sarà così grande come si dice.

Inanzitutto la rosa degli attaccanti sarà composta di 5 elementi. Scontato che Bendtner e Anelka non faranno parte della prossima Juve, rimarrebbero Matri, Quagliarella, Giovinco, Llorente e Vucinic. Si parla di una Juve in cerca di 2 attaccanti, a questo punto qualcuno dovrebbe partire, ma chi? Higuain, anche secondo fonti autorevoli come Gianluca Di Marzio, è un obiettivo concreto e i contatti sono frequenti. Raiola spinge per piazzare Ibrahimovic. Suarez sembra essere uno dei pallini di Conte.

Forse ci si dimentica che anche la scorsa estate sembrava essere imminente una rivoluzione in attacco ed invece non c'è stata. La Juve ha sempre fatto fatica a piazzare i suoi esuberi (Amauri, Iaquinta, Melo, ecc.) e non vedo perchè dovrebbe essere facile piazzare quest'estate Matri e Quagliarella, i maggiori indiziati. Sarebbe irreale pensare che Llorente sia subito ceduto dopo i salti mortali fatti per tesserarlo. Su Giovinco è stato fatto un investimento importante, perchè dovrebbe partire? Vucinic difficilmente partirà: Conte lo stima ed è l'unico titolare inamovibile.

Sarebbe più facile pensare all'acquisto di un solo attaccante e che a partire sia solo uno tra Matri e Quagliarella. Non dimentichiamoci che la Juve è un grande gruppo e difficilmente qualcuno vorrà abbandonare la nave.

Ma ci si dimentica di un'altra cosa importante.

Immobile? Boakye? Gabbiadini? Che fine faranno?

Nessun commento:

Posta un commento