sabato 27 aprile 2013

E Derby sia!

Domenica 28 aprile, h15.00, Stadio Olimpico di Torino.

I tifosi ormai conoscono alla perfezione le coordinate del match. Non è una partita come le altre: il Torino ha conquistato 1 punto nelle ultime 4 partite, troppo pochi per il gioco espresso dagli uomini di Ventura, mentre la Juventus è reduce da un filotto di partite vinte consistente.

Chi pensa che questo derby non abbia importanza, cade in errore. Il Toro ha bisogno di punti per raggiungere la salvezza matematica mentre la Juve ha bisogno di qualche punticino
per raggiungere il titolo di Campione d'Italia. Inutile dire che questa è una di quelle partite da vincere, le motivazioni vengono da sè. Un altro fattore da tener conto è l'orgoglio: i tifosi granata non potrebbero sopportare un'altra sconfitta in casa propria contro l'odiata Vecchia Signora. Ricordiamoci che, se il Napoli non vince (difficilissimo), la Juventus potrebbe festeggiare il tricolore nelle mura nemica. Questo sarebbe un vero e proprio incubo per loro, non per i bianconeri.

Conte sembra intenzionato a riproporre il 3-5-1-1 mentre Ventura schiererà il collaudato 4-2-4. I moduli sembrano suggerire che i granata proveranno l'affondo allargando sulle fasce e servendo i rapidi attaccanti, come sempre. Da sottolineare come Ventura cambi sempre gli esterni e gli attaccanti a partita in corso per dare freschezza al suo gioco dispendioso. Conte, invece, proporrà un folto centrocampo per contrastare le avanzate granata, recuperare palla e dettare gioco.

Gli uomini che possono decidere la gara sono molteplici. Tra le fila granata, si potrebbe notare Cerci, micidiale ultimamente: se riesce a saltare l'uomo, può creare difficoltà. Tra i bianconeri, gli uomini decisivi sono sempre un punto di domanda. Marchisio è uno di quelli cresciuto a pane e Juventus, per lui, le motivazioni sono doppie rispetto agli altri, chissà se ci regalerà una partita di inserimenti mortiferi? Vidal è apparso in grande condizione, non è da escludere tra i migliori in campo. Se la partita non si sblocca, occhio a Pogba, Giaccherini e Giovinco. Il primo potrebbe pescare il jolly con un tiro dei suoi. Il secondo potrebbe sfruttare la sua velocità e spezzare un'eventuale monotonia della gara. Il terzo potrebbe entrare a partita in corso e farsi valere per molteplici cause: come Marchisio, sente moltissimo il Derby e ha voglia di riscattarsi dato il suo ultimo periodo sfortunato.

L'auspicio è che sia una partita divertente e corretta sotto tutti i punti di vista. Un augurio per un buon Derby e vinca la Juv...ehm... Il migliore.

#finoallafine

Nessun commento:

Posta un commento