lunedì 29 aprile 2013

E se il vice-Pirlo fosse già in casa?

Nonostante la Juventus continui a vincere, i giornalisti preferiscono sollevare una questione: chi sarà il vice-Pirlo?

Sembra quasi che non si veda l'ora di dichiarare conclusa la carriera di Pirlo. Alcuni fatti, però, sono veri: l'età avanza, comincia a soffrire il pressing ed in alcune partite non è apparso brillante. Questo è fisiologico per un giocatore chiamato a dover giocare ad alti livelli tante partite durante l'anno.

I critici, però, dimenticano che Pirlo è un punto fermo della Nazionale di Prandelli ed è il faro della Juventus. Conte ha dovuto rivedere le sue idee per far rendere al meglio l'ex Milan e questo non può essere trascurato.

Si fa il nome di Verratti: juventino dichiarato, è un giocatore giovane e di grande talento, sarebbe un perfetto erede, forse l'unico in circolazione con quel tipo di gioco. Tuttavia Verratti ha un ingaggio importante ed un costo del cartellino non indifferente. Ha conquistato tutti a Parigi e difficilmente il PSG lo svenderà. La Juve è stata beffata proprio nella scorsa sessione estiva di calcio mercato dai francesi. Purtroppo, in un periodo di crisi come questa, davanti al potere monetario degli sceicchi non ci può opporre.

I media spingono per questa trattativa ma la domanda è la seguente: è necessario?

Ricordiamoci che la Juventus ha un piccolo patrimonio: Luca Marrone. Classe '90, è un punto di riferimento della Nazionale Under 21 ed in questa stagione Conte gli ha ritagliato un ruolo importante da vice-Bonucci, proprio per la sua capacità di impostare, sempre sostituito in maniera egregia. Luca ha un fisico importante e piedi educati. Può crescere ancora tanto e con un pò di fiducia può ripercorrere le orme di Marchisio. Il futuro di questa Juve inizia anche da lui.

Anche Pogba è stato provato in regia. I piedi sono precisi ma l'impressione è che Conte lo veda più come mezz'ala. Tuttavia non ha mai sfigurato e la sua crescita esponenziale come giocatore non esclude che possa migliorare in regia.

Siccome i Pirlo non nascono tutti i giorni, è anche plausibile che la Juventus cambi modo di giocare passando, per esempio, ad un centrocampo a 4 (il fatto che Marotta stia cercando degli esterni non è da trascurare).

Di fronte alla crisi, è necessario investire un pò più sui giovani e fare investimenti oculati. Spesso, in casa propria non ci si accorge di avere dei potenziali campioni. Marrone è il futuro, più fiducia per lui!

Un saluto bianconero

2 commenti:

  1. Post perfettamente coerente con la situazione attuale del calcio. Meno idee troppo fantasiose che illudono i tifosi, e più concretezza; si parla di Marrone come pedina di scambio di diverse trattative, ma se in realtà avessimo proprio in casa il vice Pirlo?
    Inoltre anche per quanto riguarda le tanto desiderate ali esterne, perchè non puntare sulle ottime promesse che abbiamo nella squadra Primavera? Magari in questo modo avremo a disposizione il tesoretto per regalarci un grande bomber da 25-30 gol!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento, cedere Marrone sarebbe un grosso errore: potrebbe esplodere in un'altra squadra e si potrebbero sprecare soldi per riportarlo a casa e intanto la Juventus potrebbe spendere soldi malamente e inutilmente per altri giocatori dal destino ignoto!

      Elimina