domenica 28 aprile 2013

Toro matato, Juve inarrestabile

Sotto un diluvio, è andato in scena il Derby della Mole. Tralasciando i fatti deprecabili pre-gara(putroppo prevedibili), i bianconeri si sono imposti sui cugini granata con il punteggio di 2-0. La Juventus conquista i 3punti e ora vede il traguardo lì, lo sente, lo vede, riesce a sentire l'odore del tricolore.

Una partita abbastanza chiusa. Ventura sacrifica Meggiorini in marcatura su Pirlo, scelta che si rivela sbagliata: l'attaccante granata non è ubicuo, l'ossigeno non è eterno e la manovra offensiva del Torino ne risente. Nel primo tempo, occasioni per Vucinic e Pogba che sprecano. La Juve tiene le redini del gioco e rischia soltanto su un tiro di Santana, il migliore dei suoi, ben respinto da Buffon.

Il secondo tempo inizia e le energie cominciano a venir meno, i cartellini gialli cominciano a sventolare e i nervi cominciano a saltare. Il Toro si limita a spezzare la manovra, anche in maniera dura e (fin troppo) aggressiva. Nei minuti finali, si accende la gara: Bonucci trattiene Jonathas in area (la moviola evidenzia il fuorigioco dell'attaccante, proteste inutili), l'arbitro lascia correre. Nell'azione successiva, doppia trattenuta in area dei difensori granata: anche qui, l'arbitro non fischia. Pogba spreca da pochi metri un delizioso assist di Asamoah. A pochi minuti dal termine, Vidal insacca con un tiro bello e preciso. Nell'esultanza della squadra traspare la consapevolezza della propria forza, una gioia dal sapore di Scudetto. La partita diventa nervosa: Glik viene espulso per doppia ammonizione. Nei minuti di recupero, sponda di un giocatore juventino e Marchisio insacca. La festa inizia.

Il migliore è Pogba che si impone di fisico in ogni intervento. Un gran giocatore scoperto da Marotta e Paratici. Pulito in ogni intervento, recupera e fa ripartire l'azione, dribbling e tanta qualità, peccato per il tap-in mancato.

L'obiettivo è distante ormai 1punto. I commenti sono superflui. Il Torino si è dovuto arrendere e ora si trova con l'ansia di dover mettere al sicuro la salvezza.

La festa è pronta, lo scenario sembra essere il 5 maggio allo Juventus Stadium: goduria pura.

Un saluto bianconero
#finoallafine

Nessun commento:

Posta un commento