domenica 21 aprile 2013

Vittoria con vista Scudetto

Allo Juventus Stadium va in scena una partita dalle poche emozioni. Il sistema di gioco imposto da Mister Conte imbriglia il gioco milanista che non riesce a concludere in maniera pericolosa verso la porta di Buffon per tutto l'arco dei 90 minuti.

Il Milan era chiamato a rispondere all'ennesima vittoria della Fiorentina mentre la Juventus doveva vendicare la sconfitta dell'andata. Il terzo posto del Milan non è più così sicuro, la Fiorentina vede la zona Champions e l'attuale momento rossonero fa ben sperare i Viola.

Un anno fa, Juventus e Milan davano vita ad uno scontro palpitante per il tricolore mentre quella di stasera sembrava una partita amichevole. Tra uno sbadiglio e l'altro, si possono notare alcuni tiri di Ambrosini che si spengono sui cartelloni pubblicitari, intimorendo soltanto i fotografi appostati sul luogo. La partita è imbrigliata: i 4 centrocampisti bianconeri chiudono ogni linea di passaggio milanista. Il possesso palla è sterile e lento.

Basta un episodio alla Juventus: Amelia stende Asamoah in area, è rigore. Vidal va sul dischetto e insacca senza pietà. Rigore perfetto che finisce la sua corsa sotto l'incrocio. Il Milan non reagisce e la partita è sostanzialmente chiusa.


Non si riesce a trovare un migliore o un peggiore fra gli uomini di Conte. La Juventus ha fatto una prestazione di squadra, sempre compatta sia nel difendere che nell'attaccare (si notino 10 uomini dietro la metacampo per difendere e ripartire).

La Juventus è sempre più vicina all'obiettivo. 3 punti guadagnati con intelligenza, conducendo una gara attenta senza stra-fare. Forse Conte aveva studiato la partita in questo modo: se la Juventus avesse avuto la frenesia di trovare subito il vantaggio, sarebbe potuta andare "fuori-giri" e patire i contropiedi condotti dai veloci attaccanti milanisti.

Un applauso ai bianconeri, altra vittoria, altra vendetta, altri punti. La scorsa settimana, il tifoso juventino aveva messo in ghiaccio lo champagne ed ora può cominciare a tirare fuori i calici del servizio buono.

Un saluto
#finoallafine

Nessun commento:

Posta un commento