martedì 23 aprile 2013

Ibrahimovic: tra sogno e realtà

Ibra-Juve: i titoloni si sprecano sui giornali ed i giornalisti si divertono nell'alimentare sempre più la notizia. Sono arrivate le prime dichiarazioni di Raiola e Ibrahimovic che hanno dato il loro benestare per la trattativa.

C'è chi sostiene che il cambio di modulo sia una prova generale per l'arrivo di Ibrahimovic. Dal mio punto di vista, è un abbaglio. Perchè Conte dovrebbe lasciare Vucinic in panchina dopo 2 anni da titolare inamovibile? E Giovinco che ruolo avrebbe? Ricordiamoci che la Juventus ha già acquistato Llorente per l'anno prossimo e di certo non verrebbe alla Juve per fare panchina. Il 3-5-1-1 è stato scelto, secondo me, per dare minuti a Pogba vista la sua esplosione ed il sistema a 6 centrocampisti verrà accantonato poichè, con questo modulo, la Juve tende più a distruggere il gioco piuttosto che crearlo.

Andiamo ad analizzare i pro e  i contro della trattativa Ibrahimovic.

Perchè acquistarlo? Non giriamoci intorno, Zlatan è il tipo di giocatore che manca alla Juventus, quello che fa la differenza in attacco. Ibra è un vero top player. Il costo del cartellino è "abbordabile" e chi dice che è troppo vecchio, forse, si dimentica che la rinascita bianconera è iniziata grazie a Pirlo. Conosce l'ambiente juventino ed il campionato italiano. Oltre alla sua fisicità imponente e ai suoi colpi di classe, Ibra sarebbe utilissimo nella manovra bianconera: ama duettare con i centrocampisti ed è propenso a far partire la manovra. Vidal e Marchisio potrebbero fare stagioni importanti dal punto di vista realizzativo.

Perchè non acquistarlo? Ibra potrebbe non integrarsi in una squadra che fa del gruppo la sua forza (la sua esperienza al Barcellona fa riflettere). Zlatan è abituato a sentirsi il re e potrebbe rovinare lo spogliatoio. Ricordiamoci che in ogni suo trasferimento, Ibra ci ha sempre guadagnato e sicuramente non accetterebbe di ridursi l'ingaggio.

Nedved spinge, Marotta frena. L'impressione è che questa trattativa sia destinata a rimanere una suggestione (vedi i vari Robben, Van Persie, ecc.). Con Raiola tutto può succedere però il problema dell'ingaggio è insormontabile: il tetto salariale fissato dalla Juventus è molto più basso di quanto percepisce lo svedese al PSG.

Certo che.. Se si dimezzasse l'ingaggio...

Nessun commento:

Posta un commento