lunedì 15 aprile 2013

Obiettivo riscatto e allungo

Alle 20.45 la Juventus di Antonio Conte scenderà allo stadio Olimpico di Roma dopo l'eliminazione dalla Champions League.

In settimana sono piovute critiche per i bianconeri dopo il tonfo in Europa che ha evidenziato come il calcio italiano sia ancora indietro rispetto agli altri campionati. Spesso ci si dimentica che questa squadra è reduce da campionati disastrosi ed in brevissimo tempo è riuscita a fare cose straordinarie sia in Italia che in Europa, tuttavia è regola di ogni "buon" giornalista sparare a zero su una squadra mediatica (e antipatica) come la Juventus. Ma come si fa a criticare una squadra per una sconfitta contro una big del calcio europep che ha il lusso di poter ritenere Robben una riserva? Vincere con un distacco abissale il campionato a metà aprile è da considerarsi da squadra normale?

Con un pò di fortuna sugli episodi, forse, la Juventus avrebbe potuto giocarsela fino alla fine anche contro il Bayer Monaco tuttavia è giusto che a prevalere siano i più forti e loro, al momento, lo sono.

I bianconeri, smaltite le scorie di coppa, sono chiamati al riscatto e la partita con la Lazio è l'occasione per un ulteriore allungo sulle inseguitrici (anche se non si è ancora capito chi possano essere) che rallentano sempre più. Conte si affida ai suoi "titolarissimi" optando però per un 3-5-1-1 forse per nascondere il momento non buono dal punto di vista fisico di una pedina fondamentale come Marchisio. La Lazio non è in un buon momento: le partite di coppa e le squalifiche si sono fatte sentire. Conte ha in panchina un elemento fresco come Giaccherini che può spaccare in due la partita: può essere lui l'uomo decisivo.

Il distacco è tanto e forse 1pt potrebbe essere sufficiente per la causa Scudetto ma la Juventus ha sempre fame e non credo che si accontenterà del pareggio. Dopo ogni sconfitta la Juve è rabbiosa  sul campo e la voglia di vincere si farà sentire.

Prossimamente altre analisi e commenti
Un saluto bianconero
#finoallafine

Nessun commento:

Posta un commento